RIASSUNTO DELLE OPERE

(consegna: fare un riassunto in max. 5-6 righe; citare luoghi e epoca in cui si svolge la storia; parlare dello sviluppo dei personaggi e degli avvenimenti importanti)

Il tempo che vorrei (Fabio Volo) (melanie)

Nel libro ci viene presentato la vita di Lorenzo. La sua famiglia è povera gente del genere "working-poor". È figlio unico di un padre assente. Un vicino di caso, Roberto, introduce Lorenzo nel mondo della litteratura, della musica e del film. Fa carriera in città, a MIlano, allontanandosi della sua famiglia. Poi, anni più tardi, Lorenzo apprende che hanno fatto le analisi a suo padre e che stanno aspettando i risulati. Lorenzo ha paura di perdere suo padre. La loro relazione era cambiata dopo che Lorenzo era esploso non potendo più ritenere tutti i suoi sentimenti. Si erano avvicinati. Lorenzo era finalmente riuscito a sentirsi figlio ma non resta più che poco tempo ... Inoltre cerca un'ultima volta di convincere la sua ex-fidanzata, Federica, di ritornare da lui. Non ci riesce - è troppo tardi, la loro storia d'amore è finita per sempre solo che Lorenzo non lo vuole capire.

lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci

la narratrice è una donna senza nome. Si sa che è diventata incinta inaspettatamente. Comincia a scrivere delle lettere a suo bambino che porta ancore in grembo. Chiede a suo bimbo se volesse veramente nascere perché il mondo sarebbe cattivo. Gli dice anche essere incinta senza marito è un'ostacolo. La narratrice si chiede sempre di più. Le lettere al bambino sono quasi un monologo per se stessa. È lei che vuole sapere cosa sinifica la parola amore ed è lei che cerca il senso della sua vita, la risposta sul dilemma se dare la vita o negarla. La storia è di una donna di fronta alla propria vita e alla società.

Tutti giù per terra - Giuseppe Culicchia
La protagonista è un giovane ragazzo chiamato Walter che vive a Torino. Ha ventuno anni e non lavora. Verso la fine degli anni Ottanta il mondo para sul punto di cascare per il giovane ragazzo. Non vuole lavorare da commesso, non vuole far carriera e non vuole richiudersi in una gabbia. Si sente solamente libero perché non fa niente.
Non ha una ragazza ed è ancora vergine.
Poi cambia. Comincia a studiare ma non finisce dello studio. Dopo fa il servizio civile. Cambia casa e vive da solo. Quando il servizio civile finisce ritorna a casa. Là, nota che vuole scrivere perché è l’unica cosa che può. Comincia a sognare che può diventare famoso come scrittore.
Scrivi dei racconti ma non ha successo. Fa conoscenza delle donne e fa anche tanti lavori.



Un posto nel mondo - Fabio Volo
Il romanzo raconta la storia di quattro giovani che stanno cercando il loro posto nel mondo.Michele divide tutto con il suo miglior amico Federico. Un giorno Federico molla tutto e parte perché è stanco della vita monotona. Va a ricercare l'altra metà di sé. Invece Michele non ha il coraggio di partire e resta. Nel frattempo che Fede sta viaggiando Michele fa conoscenza con Federica, la sua ragazza futura. Dopo cinque anni Federico torna e è tutto cambiato. È innamorato della vita e di una donna di Capo Verde. All'improvviso Federico fa un incidente con la moto e muore tropo presto. Dopo l'incidente Michele trova il coraggio di partire. Va a Capo Verde, dove fa conoscenza con l'amore di Federico che aspetta un bambino. Là impara dare un senso alla vita.(Una scena del libro a Capo Verde.)